Capotrib
La raffigurazione del capotrib, sia esso sovrano assoluto o un primus inter pares e caratterizzata da una disposizione frontale ed aperta della figura, un lungo mantello poggiato sulle spalle, la mano destra sollevata in segno di saluto o preghiera, la sinistra che stringe un lungo bastone liscio oppure noduloso, interpretato come uno scettro simbolo di potere. In testa ha un copricapo a berretta e talvolta una fascia collocata sulla fronte. Sul petto il pugnale ad elsa gammata.
Una figurina di questo tipo alta 39 cm costituisce la pi alta sino ad ora ritrovata ed e stata rinvenuta ad Uta, nella localita di Monte Arcosu. Fa parte di quei bronzetti che dimostra un livello alto di realizzazione.</P>
Sacerdoti
Identifichiamo come figure sacerdotali quelle che hanno un particolare copricapo a petaso, che presenta un誕ppendice conica,un lungo mantello e la stola.
Questa categoria e molto vicina alle rappresentazioni del mondo greco, pensiamo infatti al Sacerdote di Teti, che presenta un copricapo e il mantello ed un弛fferta sulla mano sinistra e la destra sollevata in segno di saluto.
Particolare invece il copricapo di un sacerdote, conservato al Museo Archeologico di Cagliari costituito in due parti un cappuccio e su di esso un oggetto tenuto sul retro da un誕sta. L弛ggetto viene identificato con un tamburo a cassa conica. Il personaggio stringe in mano una bacchetta per poter suonare il tamburo. Il mantello presenta una ricca decorazione che avvolge la figura con un andamento simmetrico. Al collo porta una stola e dal di sotto si scorgono la tunica e le nudit del sacerdote, che chiaramente non dovevano essere ostentate.
更に詳しく
Stile mediterraneizzante
Stile geometrico-volumetrico
Giudizi estetici sui bronzetti
I guerrieri
Soldati con scudo
Arcieri
Frombolieri
La societ nei suoi aspetti quotidiani e religiosi
Capotrib e sacerdoti
Offerenti di montone e ariete
Le offerte alimentari
Offerenti di stampelle
Le donne
Le madri
Gli sportivi
Suonatori e artigiani
Rappresentazioni soprannaturali
Bovini e cervidi
Animali
Ovini e suini
Equini
Navicelle
Navicelle con protome bovina
Navicelle con protome di cervo
Oggetti Votivi