Modifica Ricerca
AlloggioAutonoleggioNaviAereiTransfer
Sistemazione in:


Trattamento:



dal: 
calendario
al:
calendario

Zona:


Camere:

1^ camera


Adulti


Cerca su Sardegna.com
Il vecchio palazzo del Duca dell'Asinara è oggi diventato il nuovo Palazzo del Comune. 
Nasce su richiesta del Duca da un progetto dell'ingegnere piemontese Carlo Valino, che si avvalse della collaborazione di capimastri lombardi. Fu costruito tra il 1775 e il 1806, nell'area già occupata da cinque case dello stesso Duca.
Tuttavia, egli morì prima di vedere terminato il palazzo e il primo ad abitarlo fu il nipote, Don Vincenzo Manca.
Successivamente il palazzo venne occupato da diversi privati, Prefettura e Amministrazione Provinciale e, nel 1878, dal Municipio di Sassari che trasferì gli uffici. 
Il Palazzo Ducale è costituito da tre piani. Il suo stile è del '700. L'edificio ha vaste sale al secondo e terzo piano, destinate al Sindaco, alla Giunta e a tutti gli uffici municipali.
Degna di nota è la sala da ballo e di ricevimento del Duca, oggi sala delle adunanze consiliari.
All'interno del Palazzo vi era un giardino con molti alberi di aranci e di limoni; al centro c'era un pozzo di forma circolare, adornato da una statuetta di Bacco e da quattro busti di marmo rappresentanti il sole, la luna, la stella e la cometa. Il Municipio sfortunatamente decise di demolire il pozzo e ridusse a cortile il giardino. I busti vennero collocati nel vestibolo.
Nel palazzo sono esposti una serie di quadri che costituiscono il corpus della collezione comunale, che si possono cronologicamente collocare tra Otto e Novecento.
Esternamente, si trova la carrozzeria, caratterizzata da un bel portale ligneo sul quale spicca lo stemma della nobile famiglia. Recenti indagini archeologiche hanno permesso di evidenziare le tracce delle abitazioni e delle cantine dotate di cisterne del preesistente quartiere risalente presumibilmente al Cinquecento.
Il palazzo, con la sua notevole mole libera su quattro lati, se confrontato con le restanti costruzioni civili visibili in città, rappresentò in quegli anni nell'Isola uno dei massimi esempi di architettura di questo ambito, divenendo così modello a cui riferirsi per ulteriori realizzazioni edilizie.



Mappa della Sardegna
Cagliari
Meteo in Sardegna
17°c / 20°c
Oristano
Meteo in Sardegna
16°c / 27°c
Sassari
Meteo in Sardegna
16°c / 26°c
Nuoro
Meteo in Sardegna
13°c / 23°c
Video della Sardegna
Altre destinazioni per la Sardegna:
GestpayVisaMastercardAmerican ExpressBankpass