Cagliari e Dintorni

Cagliari e i centri urbani limitrofi costituiscono un'unica vasta area residenziale e produttiva, caratterizzata però anche da aree naturalistiche, come gli stagni di Molentargius e Santa Gilla di Cagliari (importanti rifugi avifaunistici) il comprensorio naturale della valle di Gutturu Mannu ad Assemini, o quello dei Sette Fratelli a Sinnai.
Le coste e spiagge del Cagliaritano, come quelle di  Is Mortorius, Cala Regina o Mari Pintau sino a Villasimius, costituiscono tappe obbligate per chi si ferma a Cagliari.
La produzione artistico-artigianale, i siti archeologici, gli importanti esempi architettonici, e per finire, le specialità  della gastronomia, vi invitano a visitare questa zona. Cagliari, Quartu S. Elena, Assemini, Pula.
Tempo di percorrenza: 2 gg.

Cagliari - Quartu S.Elena
Se siete a Cagliari, gustate nei numerosi ristoranti, le specialità a base di pesce, come “su pruppu a cabuzzeddu" (polpo a insalata) o “cambaredda cun ollu e limoni" (gamberetti con olio e limone), “findeus cun arrizzonis" (vermicelli ai ricci di mare), “zuppa de pisci a sa casteddaia" (zuppa di pesce alla cagliaritana), “burrida" (gattuccio di mare marinato).  Se poi visitate anche Quartu S. Elena con il suo bel centro storico, gustatene il pane e i  dolci tipici: “civraxiu" (pane integrale di farina e crusca fine), “moddizzosu" (pane soffice e alto da tagliare a fette), “coccoi" (pane decorato di semola finissima). I vasti mandorleti di un tempo hanno offerto anche una lunga tradizione dolciaria: guelfos, candelaus, pastissus, gattò. Tutti dolci con ripieno di mandorla, riccamente e finemente decorati. Poi ci sono  pirichittus, pabassinas, pardulas, “ pane e'saba".

Assemini - Pula
Ad Assemini, non potete rifiutarvi di assaggiare la vera specialità della cittadina: “sa panada", timballo di pasta sfoglia ripieno dei prodotti di cui è ricco il paese: anguille e patate o agnello e piselli. Se, invece, vi capita di fare una sosta nelle rovine della città fenicio-romana di Nora, non dimenticate di assaggiare i gustosissimi pomodori di Pula.



Modifica Ricerca

Dal:
calendario
Al:
calendario
Sistemazione in:
Località:
Camere:
1^ camera:
Adulti Bambini
Contattaci alla mail
booking@sardegna.com
+39 070 684560

Lunedi’ - Venerdi’ 9-19