In una piccola insenatura, sulla punta più a sud della Sardegna, sorge il caratteristico borgo di Chia. Alla sua guardia, si erge su un promontorio una torre costiera del 1578, costruita a difesa delle incursioni corsare. In questo punto, molto tempo prima, fenici e romani avevano stanziato i propri insediamenti, incantati dalla morfologia del luogo. Chia vanta, infatti, un patrimonio naturale di straordinaria bellezza. Lunghi arenili si alternano ad aspri rilievi rocciosi, lambiti da un mare turchese. Tutt’intorno, boschi di ginepri secolari e stagni salmastri fanno oggi da habitat ai fenicotteri rosa. Per una vacanza in Sardegna all’insegna di escursioni naturalistiche e bagni in acque cristalline, un hotel a Chia saprà regalarti indimenticabili ricordi.
Se vuoi scoprire tutte le spiagge, le bellezze paesaggistiche, e l’antichissima storia di Chia, hotel e resort della zona ti accoglieranno durante il tuo soggiorno. Noi di Sardegna.com abbiamo selezionato strutture di alto livello, con numerosi servizi a disposizione. Affacciati sul mare o immersi nel verde, scegli quello che più rispecchia il tuo ideale di vacanza. Il nostro team di consulenti sardi è pronto a venire incontro alle tue esigenze, consigliandoti nella scelta. Approfitta dei vantaggi di una prenotazione con Sardegna.com: puoi ricevere assistenza su misura, un preventivo personalizzato e godere, dove possibile, della cancellazione gratuita. Contattaci e prenota il miglior hotel Chia!
Consigli per una vacanza a Chia
Chia è la meta ideale sia per gli amanti dell’avventura che per gli appassionati di storia, ma anche per chi desidera solamente rilassarsi. Le spiagge in questa zona sono tutte bellissime: tra le tante, Sa Tuerra, la spiaggia de su Sali, Su Giudeu. Alle spalle di quest’ultima, si nasconde lo stagno di Spartivento, oasi in cui trovano casa diverse specie animali. Poco lontano, imperdibile per qualunque tipo di viaggiatore una gita al faro di Capo Spartivento: si tratta di uno dei fari più antichi di tutta l’isola, raggiungibile comodamente tramite un sentiero che parte dalla bella spiaggia di Cala Cipolla. Per i più impavidi, non mancano i percorsi di trekking o di mountain bike, a cominciare da quello sull’Antica Strada Romana. D’obbligo una visita ai resti della città fenicia di Bithia, testimonianza delle dominazioni puniche rinvenuta in seguito a una mareggiata. Vieni a scoprire tutti i tesori si questo incantevole luogo: parti subito per Chia!